Desideri formarti come Psicoterapeuta e non sai quale scuola scegliere? Non c’è problema: l’I.F.R.E.P. di Roma organizza una giornata per scoprire cosa significa intraprendere un cammino di formazione in psicoterapia.

Hanno intitolato l’iniziativa “Fai il gran salto” perché scegliere di intraprendere un percorso così impegnativo di questi tempi richiede davvero coraggio!

L’iniziativa, che avrà luogo il prossimo 13 DICEMBRE, è prettamente di natura esperienziale. Si avrà l’opportunità di apprendere in un contesto di gruppo, progettare un intervento psicologico, formulare un caso clinico secondo l’approccio dell’Analisi Transazionale, in collaborazione con gli Allievi del III e IV attualmente in corso… e altro ancora.
Info: coordinamentosegreteria.ifrep93@irpir.it.

La mia opinione

Io mi sono formato come psicoterapeuta presso l’IFREP di Roma. Tempo fa nel mio articolo “Come scegliere la scuola di psicoterapia” spiegavo che è più intelligente scegliere la scuola e non l’indirizzo. Al di là dell’approccio integrato, sono convinto che l’IFREP sia una scuola che offre un’ottima formazione per questi motivi:

  • ha un Centro Clinico nel quale gli specializzandi si esercitano come psicoterapeuti;
  • ha moltissime ore di supervisione sui casi;
  • insegna a fare la Formulazione del caso e la Pianificazione del trattamento;
  • insegna numerose tecniche psicoterapeutiche;
  • fa lavorare gli specializzandi su sé stessi (terapia in gruppo e individuale).

Ma soprattutto è molto pratica: perché ok la teoria, ma dopo 5 anni di Psicologia, Tesi ed Esame di Stato non serve un’altra laurea ma competenze reali e spendibili.

L’IFREP è una scuola basata sul modello dell’ATSC, ma non è dogmatica e questo l’ho apprezzato moltissimo: non impone una visione unica del mondo, non si autoproclama Unico Ineffabile Paradigma Universale e valorizza le qualità e le potenzialità individuali di ogni allievo.
Niente letto di Procuste. Niente guerra dei cloni. Bello, no?

Se conosci qualcuno che ha finito Psicologia, condividi questo post su Facebook, su G+ o su Linkedin: magari può essere utile a qualcun altro!

Categorie: INIZIATIVE

dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.