Fisco, tasse, p.Iva, leggi, enpap, onlus, minimi, associazioni… Che confusione! Ecco a chi puoi rivolgerti GRATUITAMENTE. 

Ammettiamolo: siamo psicologi. La maggior parte di noi è esperto di fisco e di economia come Jack lo Squartatore era esperto di dinamiche di coppia. Però prima o poi siamo costretti a mettere mano a leggi, decreti, tasse, aliquote e trappole simili. Quali alternative abbiamo, oltre alla pastorizia e l’accattonaggio?

Il problema è che anche se abbiamo un commercialista spesso non è esperto delle questioni legate alla nostra professione. Fortunatamente in quasi tutte le Regioni è possibile usufruire di servizi gratuiti da parte degli Ordini o di enti nazionali. Ecco un elenco sintetico. Spero vi sia utile!

ENPAP

L’Enpap ha attivato un servizio di consulenza telefonica e on line in materia fiscale (riservato agli psicologi iscritti all’Enpap). Non è previsto un limite di utilizzo del servizio.

Cosa

Potete richiedere consulenza per la gestione dell’Iva, IRAP, regime dei minimi, esenzioni, costi e spese deducibili nell’attività professionale, consulenza contrattuale (incarico professionale, collaborazioni, locazione dello studio etc.), modello UNICO, contenzioso tributario.
Oltre alla gestione personale, potete chiedere una consulenza per la costituzione di Associazioni, Studi Associati, Cooperative, Onlus, etc.

Quando

Telefono: Lun, Mer, Ven: 10-13 e 15-17
Email: risposta garantita entro 48 ore

Dove

Il numero di telefono e l’indirizzo email dello studio di commercialisti lo trovate nell’area riservata.

Ordine Psicologi del LAZIO

Cosa

Consulenza sia in ambito legale che in ambito fiscale. È previsto un limite al servizio: potete prenotare un solo appuntamento all’anno.

Dove

Accedendo all’Area riservata comparirà il banner “Richiedi una consulenza fiscale o legale“.

Quando

Le modalità e gli orari sono differenti per ciascuno studio di consulenza.

Ordine Psicologi della LOMBARDIA

Cosa

L’Ordine della Lombardia per i primi 5 anni fa pagare ai neoiscritti il 50% in meno della quota annuale (70€). Ai neoiscritti è riservato il Servizio di accoglienza nuovi iscritti.
L’offerta non si limita all’area fiscale e legale ma comprende anche consulenze per chi opera nel terzo settore, per questioni deontologiche e per il tutoraggio. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

Quando 

Orari di ricevimento, sia di persona che telefonico:

    Ordine Psicologi del VENETO

    Cosa

    L’Ordine del Veneto offre un servizio di consulenza legale e un servizio di consulenza fiscale individuale. Viene offerta anche una consulenza di gruppo per l’avvio della professione su questioni fiscali, legali ed etiche. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Quando

    Una volta a settimana, tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.

    Dove

    Per partecipare è necessario contattare la Segreteria dell’Ordine tramite mail, telefono (041 981799) o fax (041 983947). Gli incontri si tengono presso la sede dell’Ordine a Mestre.

    Ordine Psicologi dell’EMILIA ROMAGNA

    Cosa

    L’Ordine dell’Emilia Romagna offre consulenze fiscali, legali e per l’avvio professionale. Non risulta un limite di utilizzo del servizio. Nella pagina Informazioni Fiscali è inoltre possibile trovare numerose informazioni, scaricare modelli per le fatture e trovare risposte a questioni comuni in ambito di fiscalità professionale.

    Quando e Dove

    Presso la sede dell’Ordine a Bologna, previa prenotazione on line (modulo) oppure oppure via fax al numero 051/235363.

    Ordine Psicologi della TOSCANA

    Cosa

    L’Ordine della Toscana offre uno Sportello di consulenza in materia fiscale e contabile. Gli iscritti possono inoltre consultare delle circolari periodiche nelle quali si risponde a quesiti comuni di natura fiscali e contabile. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Quando

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

    Dove

    È possibile contattare il Consulente dell’OPT Dott.ssa Chiara Accardi al 055-486894.

    Ordine Psicologi del PIEMONTE

    L’Ordine del Piemonte nella pagina “Consulenze gratuite” indica i numeri telefonici dei professionisti in ambito fiscale e legale. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Ordine Psicologi della Campania

    Cosa 

    L’Ordine della Campania offre una consulenza in materia fiscale ai propri iscritti. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Quando e Dove

    Ogni giovedì dalle 16 alle 18. Per prenotare la consulenza con il commercialista è necessario contatta la Segreteria dell’Ordine.

    Ordine Psicologi della SICILIA

    Non risulta uno sportello di consulenza fiscale. Nella pagina “Consulenza fiscale” è possibile trovare alcune indicazioni sulle questioni comune in ambito di fiscalità professionale.
    Per la consulenza di carattere legale gli iscritti accedendo all’Area Riservata possono rivolgere specifici quesiti all’avvocato. Le risposte di interesse generale saranno pubblicate nel sito. Non è chiaro se vengono fornite anche risposte individuali. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Ordine Psicologi della PUGLIA

    L’Ordine della Puglia ha attivato una Convenzione per la Consulenza fiscale, contabile, previdenziale e privacy per gli iscritti. Non si tratta di un servizio gratuito ma solo di una tariffazione agevolata. Non risulta un servizio di consulenza in materia fiscale.

    Ordine Psicologi della CALABRIA

    Cosa

    Gli iscritti all’Ordine Regionale della Calabria possono usufruire, a titolo gratuito, del servizio di consulenza fiscale inerente l’attività professionale degli psicologi. Non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Dove e Quando

    Dall’Area Riservata si potrà utilizzare una casella di posta elettronica dedicata per porre i propri quesiti ai quali verrà risposto individualmente.

    Ordine Psicologi delle MARCHE

    Cosa

    L’Ordine delle Marche offre sia un  servizio di consulenza fiscale che una prima consulenza gratuita su questioni legali. Per i riferimenti contattare la Segreteria dell’Ordine in orario di ufficio al n. 071/2081006. È prevista un’unica consulenza legale per ogni iscritto. Per la consulenza fiscale non risulta un limite di utilizzo del servizio.

    Quando e Dove

    Fiscale: una volta al mese (previo accordo) presso la Sede dell’Ordine
    Legale:  presso la sede dell’Ordine, presso lo studio del consulente, telefonica o via mail

    SIPAP

    Dal sito della Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale, risulta che per gli iscritti è previsto una servizio di consulenza fiscale e un servizio di consulenza legale. Non ho ulteriori dati perché le specifiche sono riservate solo ai soci.

    È probabile che manchino alcuni servizi perché contenuti nell’area riservata alla quale possono accedere solo gli psicologi di quella regione. Segnalatemi aggiunte o correzioni. In questo modo l’elenco risulterà costantemente aggiornato a beneficio di tutti i colleghi. 


    dr Christian Giordano

    Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.