Siete stanchi del blocchetto delle fatture o dei fogli excel? Gnujiko è l’alternativa valida, completa, gratuita e open che state cercando.

Il gestionale Gnujiko è un programma per creare fatture e preventivi da parte di piccola-media impresa e liberi professionisti, quindi molto utile anche per psicologi e psicoterapeuti: permette di inserire il contributo previdenziale (Enpap 2%), il bollo, la personalizzazione della grafica delle fatture e la possibilità di richiamare in automatico i dati del paziente e il tipo di servizio (psicoterapia, psicodiagnosi, riabilitazione, formazione etc.) decidendo ogni minimo dettaglio.

Punti di forza

  • È gratuito e segue la filosofia opensource.
  • Facile da usare: interfaccia intuitiva e completamente in italiano.
  • Gestione di IVA, imposta di bollo e contributo cassa professionale (Enpap)
  • È multipiattaforma: a differenza di Ge.Co. e di quasi tutti gli altri gestionali Gnujiko può essere installato anche su Linux, oltre che su Windows e Mac.
  • Può essere installato non solo in locale (cioè sul vostro pc) ma potete istallarlo anche in uno spazio web tipo Aruba e utilizzarlo contemporaneamente da qualsiasi postazione: cellulare, tablet, computer dello studio e di casa etc.
  • Consente di creare e conservare modelli personali (ad esempio: carta intestata, cartelle della psicodiagnosi, piani di trattamento etc.).
  • Assistenza tecnica efficace e cortese.
  • Viene regolarmente aggiornato.
  • Si può personalizzare tutto: quali sezioni e comandi vedere, il carattere e il logo sulle fatture, l’intera disposizione delle voci in fattura etc.
  • Ha molte funzioni aggiuntive che altri gestionali non hanno: si possono gestire i contratti, i pagamenti tramite POS, gestione di entrate e uscite (molto utile per studi associati, associazioni, cooperative…) e molto altro.

Personalizzare Gnujiko secondo le vostre esigenze è semplicissimo. Se però non avete tempo o voglia di modificarlo, la Alpatech vi offre un servizio di personalizzazione.

Provare Gnujiko senza installarlo

Installare Gnujiko non costa nulla, ma se prima volete provarlo per capire come funziona basta che andate nella pagina demo e potete testarne le potenzialità.

Installare Gnujiko

Se desiderate installare Gnujiko seguite i passaggi della → Guida all’installazione.

Un consiglio: Se avete l’allergia al computer e avete un amico nerd, attiratelo in casa con la promessa di una maratona di The Big Bang Theory e costringetelo ad aiutarvi. Bastano pochi minuti e un pezzo di pizza.

Serve aiuto con Gnujiko?

Avete domande o difficoltà? Rivolgetevi al Supporto → supporto on-line

Gnujiko 10.1 è un prodotto italiano, sviluppato da Alessandro Di Loreto, titolare della Alpatech mediaware. Presto verrà implementata la possibilità di sincronizzare gli appuntamenti con il Google Calendar, l’integrazione in WordPress, Joomla e Google Drive.
Alcune indicazioni utili le potete trovare anche in questo articolo: Creare fatture e preventivi. Fatturazione professionisti e PMI con Gnujiko.

Alcuni consigli per gli utenti Linux

  • ricordarsi di scompattare il file .zip di Gnujiko in /var/www/gnujiko-o-nome-che-preferite e non direttamente in /var/www o in /var/www/html
  • dare alla cartella i permessi: sudo chmod 777 -R /var/www/gnujiko-o-nome-che-preferite
  • Dopo aver installato Apache andate in /etc/apache2/sites-available/000-default.conf e modificate DocumentRoot /var/www/html (riga 10) con DocumentRoot /var/www
    Andate in /etc/apache2/conf.d create il file fqdn.conf (importante il .conf!) e scrivete all’interno: ServerName localhost (se non avete la cartella /etc/apache2/conf.d createla)

dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.