Zabaione senza uovo, Margherita senza mozzarella e senza pomodoro, Arrosto di maiale vegano… Cosa ci spinge a mantenere il titolo della ricetta anche se non ci piace la ricetta?

Oggi la tv e il web sono infestati di gare di cucina, ricettari, cuochi sadici, rugbisty chef, blog con le ricette della nonna, gare umilianti tra maestri di torte, tagliatelle di Nonna Pina…

È paradossale che si parli così tanto di cucina proprio ora che si cucina così poco e due pasti su tre li consumiamo al bar o al ristorante.

Un piccolo esperimento

Vi propongo un piccolo esperimento. Cercate un blog di cucina. Uno qualsiasi. Li riconoscete dallo sfondo rosa con scritta verde, dalle foto sfocate e dall’immacabile font Comic Sans. L’avete trovato? Bene.
Ora prendete una ricetta a caso:

La cucina di Giananselma

RICETTA di TORTELLINI CON NOCI, KIWI E SALSA DI RABARBARO

Leggete la lista degli ingredienti, seguite i passaggi per la preparazione… Ed ecco, immancabili i commenti che troverete sotto alla ricetta (compresi superlativi e segni di interpunzione):

  • «Yuuuummm buonissima leggerissima e stradigeribilissima!!1!!! Non l’ho provata, ma si vede dalla foto che è gustosa» [Beh, certo, quando vedi una foto la prima cosa di cui ti accorgi è il livello di digeribilità, no?]
  • «Bravissima, Giananselma??!!! Anche io la faccio così. Però al posto dei tortellini uso le trofie e al posto delle noci preferisco il salame. E siccome che il verde dei kiwi a mio marito non gli piace, uso la mela cotogna» [Come quelli che fanno la carbonara ma senza guanciale perché sono vegetariani, senza uovo perché non lo digeriscono e senza pepe perché sono allergici. E dato che sono a dieta, non ci mettono neppure la pasta. Però è carbonara, eh, guai a dire il contrario!]
  • «Visita www.lemiericettesonolepiùbuonedelletue.gnam» [L’immancabile spam]
  • «Giananselma, ti sei dimenticata i 3 milligrammi di rafano neozelandese. Senza i 3 milligrammi di rafano neozelandese la ricetta fa schifo, non capisco come sia possibile proporre ricette senza alcuna competenza in materia» [Il Precisino della fungia© non manca mai. Se non altro è l’unico che parla della ricetta]
  • «Wow, troppo buoooona!!! Visita www.ilmiosistoèmegliodiquellochestateleggendo.com» [marketing selvaggio 2]
  • «Che ricetta originale! Ma secondo voi la salsa di rabarbaro, le noci e il kiwi sono necessari o posso usare il Sugo Pronto Barilla al tonno?» [Dubbi legittimi, no?]

Se fate i peperoni ripieni senza peperoni e senza ripieno qualcosa che non avete ancora risolto a livello psicologo ce l’avete

Quando leggo i commenti di chi vuole fare il Tiramisù senza mascarpone, senza savoiardi, senza cacao amaro, senza uova e ommioddio assolutamente senza caffè e senza zucchero, ci mancherebbe, sennò resto sveglia tutta la notte e mio marito gli si alza l’indice glicemico!, quando leggo di chi vuole fare la Carbonara ma non gli piace la pancetta e l”uovo lo trova pesante; quando leggo quelli che cercano la ricetta della vellutata di porri e funghi ma sono allergici ai funghi e i porri gli fanno schifo…

Ecco, in questi frangenti mi viene in mente “Lo scrutatore non votante“, i francescani con il rolex, i freudiani comportamentisti, gli ambientalisti inquinanti, i vegani con la borsetta di pelle di coccodrillo… 

Ma cosa spinge una persona a lasciare l’etichetta “Caffè” sul barattolo e riempirlo di sale?

Per quale motivo sentono questo disperato bisogno di mantenere il titolo della ricetta anche se non gli piace la ricetta?

Non lo so.

O forse lo so, ma siccome questo è un post umoristico non lo spiegherò qui.
Vi do solo uno spunto di riflessione: se fate i peperoni ripieni senza peperoni e senza ripieno , siete consapevoli che avete qualcosa di irrisolto e che avete bisogno di aiuto psicologico, verooooo?!1!!!


Categorie: FRAMMENTI

dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.