Nel numero 43 di Query è apparso un interessantissimo articolo di Luciano di Tizio intitolato “Quelle vipere che piovono dal cielo“. Mi è venuta in mente che alcune persone giorni fa mi hanno assicurato che il Covid viene lanciato in fialette. Dagli elicotteri. Non è chiaro se con o senza vipere.

Me la ricordo la leggenda metropolitana delle vipere lanciate dagli elicotteri. Da bambino ero convinto fosse vera. Lo dicevano gli adulti. E gli adulti sanno tutto. Dicevano anche che le vipere fossero ghiotte di latte e se ti distrai strisciano fino alla tua tazza e ti rubano la colazione. Dicevano anche che le vipere mangiano le bacche rosso brillante del gigaro chiaro. Del resto è una pianta velenosa e si chiama “pan di serpe”, no?

In campagna circolano tantissime leggende metropolitane – in questo caso dovrebbero essere chiamate leggende campagnole 🤔? chissà.

Arum Italicum, comunemente noto come “calla selvatica” o “pan di serpe”,

Mi è venuta in mente questa Leggenda del lancio delle Vipere perché pochi giorni fa parlavo con alcune persone e mi hanno detto:

«Ma come, non lo sai? Il Covid l’ha inventato il Governo perché l’INPS non vuole pagare le pensioni. Lo diffondono lanciando le fialette di virus dagli elicotteri!».

Ora, trascuriamo il fatto che l’INPS non è capace neppure a fare una pagina web che non collassi quando si collegano più di 30 utenti mandando in autocombustione i loro computer. Trascuriamo il fatto che metà della Pubblica Amministrazione in Italia va ancora avanti con i fax (i fax!), le raccomandate andata-e-ritorno, i “faldoni” e procedure che risalgono ai tempi di Tullo Ostilio. Trascuriamo il fatto che il 50% dei dipendenti dell’INPS sono sessantenni che hanno in dotazione la Olivetti e si fanno dare 72 giorni di malattia anche solo per un foruncolo.

Insomma, voi ce li vedete i dipendenti dell’INPS tipo Spectre vestiti in tutine nere da ninja che organizzano una cospirazione mondiale?

Ma poi, per inciso, di Covid non muoiono solo i vecchi. Sì, è vero, ce l’hanno raccontata così all’inizio quando dicevano che era solo una banale influenza. E noi con estrema umanità e solidarietà generazionale abbiamo pensato “ekkissene” e abbiamo continuato a sventolare l’arcobaleno andràtuttobene e c’èlafaremo. Qualcuno si è anche fatto tatuare sul petto un ignorantissimo “Covid nun te temo”.

Però poi è venuto fuori che il covid se lo prendevano anche i quarantenni, i trentenni, i ventenni, gente sana, gente sportiva. E alcuni sono anche morti. E allora abbiamo iniziato a compiere gesti apotropaici e a far scivolare la mano nelle zone basse (per i maschietti) o sul ferro (per le femminucce italiane) o sul legno (per le femminucce sudamericane).

«Ma come, non lo sai? Il Covid lo diffondono lanciando le fialette di virus dagli elicotteri!»

Ma a parte il complotto mondiale della temutissima INPS, la vera domanda è:

Per quale motivo il Covid dovrebbe essere lanciato in fialette dagli elicotteri?

Per il sadico lancio dei serpenti una spiegazione, per quanto sgangherata, è possibile inventarsela: le vipere si tengono alla larga dagli uomini (e questo è vero) per cui il ripopolamento va fatto in montagna e nei boschi, che sono luoghi impervi per cui bisogna lanciarle dall’alto. Che a gettarle da 5500 metri chissà quante ne rimangono vive, poi.

Vipere Highlander: ne resterà solo una.

Ma il Covid? Perché la gente è convinta che il virus venga lanciato dagli elicotteri? E perché nelle fialette? C’erano già le scie chimiche no? Non potevano usare quelle? Sempre a sprecare le cose, questi del Governo! Di sicuro è per fare un favore alle ditte che producono fialette. Che utilizzassero i canadair e gli aerei per l’irrorazioni agricola, dico io!

Se vuoi creare una pandemia devi diffondere il virus in città, nelle regioni con più alta densità di popolazione, nelle metropoli, dove ci sono gli assembramenti. Tipo l’Ikea il sabato pomeriggio, per capirci. Se invece avessero fatto partire i contagi dalle montagne del Molise o della Basilicata è capace che avremmo avuto la pandemia tra 125 anni.

Ma magari tra 125 anni saremo stati già stati soppiantati dai cyborg, chissà. Ci stermineranno prima i chip sottocutanei o i virus? La razza umana si estinguerà a causa di Bill Gates e Elon Musk oppure per colpa di pipistrelli e pangolini?

Covid vs Skynet. Fight!


Dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.