Tutti gli uomini cercano la felicità. È fondamentale essere in contatto con i propri desideri. Come psicoterapeuta vedo quotidianamente quanto sia difficile per le persone riconoscere e ascoltare i propri desideri.

Spesso viviamo la noia e l’insoddisfazione proprio perché non abbiamo idea di cosa desideriamo. Abbiamo ore, pomeriggi, giornate intere in cui potremmo fare tutto ciò che desideriamo e finiamo per non fare niente. Prigionieri in una gabbia con la porta aperta.

  • E così finiamo per fare quello che fanno tutti (conformismo), quello che vediamo fare su TikTok, su Instagram, nei film. Pensando che nutrirci di involucri ci renderà felici.
  • Oppure finiamo per fare attività inutili per “ammazzare” il tempo, “riempire” il tempo, “far passare” il tempo. Come se il tempo fosse un ingombro di cui disfarsi il prima possibile.

La felicità può diventare una trappola perché i sentimenti sono cose che accadono: più ci ostiniamo a ottenerli più ci sfuggiranno e ci frustreranno.

Essere appagati è la conseguenza della realizzazione di un significato, di ciò che vale per noi (i valori). Scopri cosa ti fa dire che la tua vita vale la pena e realizzalo: il senso di appagamento ti raggiungerà e dilaterà il tuo tempo.


Dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.