Come si vive in un call center? Male. Molto male. Ma lavorare in un call center ha anche i suoi lati divertenti. Questo libro nasce agli inizi del I sec. d. G. (dopo Google), quando l’autore lavorava come operatore in un customer care di telefonia e intanto studiava Psicologia all’università. Leggendolo scoprirete le fiabe di Cenerodaphon, La piccola Fiammiferodafon e Biancaneve e i Sette Item. Imparerete a fare un Brifi e a rispettare la Ferrea e Inderogabile Regola. Conoscerete Mufloni, Operatrici Ansimatrici, l’Ordine delle Suore Telefonine e molti altri.

Acquista su Amazon la tua copia di “Call center e altre nevrosi”

Dalle pagine di Call Center e altre nevrosi emergono manie, rituali, dinamiche sociali e relazionali nei quali tutti potete riconoscervi, anche se non avete mai lavorato in un call center.

Non vi aspettate un trattato di sociologia o una critica alle politiche aziendali. C’è anche questo, tra le righe, ma Call center e altre nevrosi è soprattutto uno sguardo divertito a quel mondo di ventenni in cerca di una collocazione nel mondo di cui ho fatto parte mentre mi preparavo al mestiere di psicologo. E uno sguardo affettuoso, perché per quanto a malincuore abbia dovuto omettere gran parte dei colleghi e delle situazioni divertenti, quelle esperienze condivise con così tante persone speciali rimangono impresse a caldo nel mio cuore.

Ma quindi che razza di libro è questo? È un’autobiografia? È una testimonianza? È un romanzo umoristico? È un uccello? È un aereo? A voi il piacere di scoprirlo.

Come nella mia raccolta di racconti L’uomo che annaffiava manici di scopa anche in questo libro i capitolo sono accompagnati da illustrazioni a colori create con l’intelligenza artificiale di Stable Diffusion. Nell’Appendice trovate un Glossario con i principali riferimenti alla cultura pop di cui il libro è disseminato e alcuni Questionari per mettere alla prova la vostra abilità come operatori di customer care:

  • Test di selezione
  • Prova di cultura telephonistica generale
  • Prova scientifica
  • Questionario di smistamento: A quale Casa del call center appartieni?
  • Questionario: Sei un buon operatore di call center?

Se volete avere i risultati dei test contattatemi e vi invierò i link.


Dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.