Toc Toc è un film che tutti dovrebbero vedere. Soprattutto le persone che hanno comportamenti compulsivi e chi vive con loro.

La trama del film Toc Toc

Per un errore della segretaria, sei pazienti si ritrovano nello studio di uno psicologo ha la fama di luminare esperto in TOC (Trastorno obsesivo-compulsivo, disturbo ossessivo compulsivo) e scoprono di aver ricevuto tutti l’appuntamento lo stesso giorno e alla stessa ora. Purtroppo lo psicologo non c’è e fa sapere che a causa di un previsto farà ritardo, per cui i pazienti nell’attesa decidono di improvvisando un’autoterapia di gruppo.

I sei pazienti sono tutti affetti da forme di disturbo ossessivo-compulsivo: Emilio, un tassista sarcastico con l’ossessione per il calcolo e l’accumulo compulsivo. Blanca, una tecnico di laboratorio affetta da rupofobia e misofobia (ossessione dello sporco). Ana María, una donna estremamente cattolica con una morale rigida, ossessionata dal controllo delle chiavi, delle porte e del gas. Federico, un uomo di mezza età affetto dalla sindrome di Tourette, a causa della quale sbotta con oscenità e parolacce contro la propria volontà. Lili, istruttrice in palestra che ha una marcata ecolalia, cioè ripete due volte tutto ciò che dice o sente. Otto, un giovane architetto con l’ossessione della simmetria e il timore di calpestare le linee ad esempio le fughe delle mattonelle.

Perché consiglio di vedere Toc Toc

Il film è leggero e intriso della tipica ironia iberica. Allo stesso tempo mostra diversi aspetti del disturbo ossessivo-compulsivo (e della Sindrome di Tourette).

  • Per chi ha un disturbo ossessivo-compulsivo: guardare Toc Toc può aiutare a non sentirsi soli. Strani sì, ma non soli. È un po’ come fare terapia di gruppo, dove si scopre che non siamo gli unici ad avere questi pensieri e comportamenti e si sviluppa l’autodistanziamento e l’accettazione.
  • Per chi conosce o vive con una persona che ha un disturbo ossessivo-compulsivo: tutti abbiamo un amico o un partner ossessionato dalla pulizia, dai germi, dall’ordine, dal timore di investire qualcuno. Guardare questo film può aiutarci a comprendere senza giudicare e a guardare i suoi rituali e le sue ansie con maggiore leggerezza.

Potete vedere Toc Toc su Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80233962?source=35

Senti che questo argomento ti riguarda e vuoi approfondire? Prenota un colloquio in presenza presso il mio studio oppure on-line.


Dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.