Se emigrate in Francia o in Germania, vi sentirete italiani e sarete contenti quando incontrerete altri italiani. Se invece emigrate in Canada o in Cina, vi considereranno europei, proprio come noi consideriamo “americano” chiunque venga dagli USA, senza distinguere lo Stato da cui proviene (nonostante certi stati siano grandi due volte l’Italia). Forse, come suggeriva Eric Berne, occorre un pensiero marziano per considerare tutti gli uomini di tutte le nazioni come “razza umana”.

Lo stesso vale per la Psicologia e Psicoterapia: malgrado esistano diversi “approcci”, diverse “scuole” e diverse “correnti” (quelli che amo chiamare i “fan club”) io sono da sempre convinto che la Psicologia sia una, e non quell’accozzaglia di teorie contrastanti e rivali che ci hanno insegnato a disprezzare o a venerare.

Resta il fatto che i diversi fan club di psicologia si fanno la guerra tra loro, stringono alleanze, celebrano matrimoni e divorzi e tutti, senza eccezione alcuna, difendono i propri confini e gettando olio bollente dalle proprie mura per custodire il Sacro Lascito e mantenere il Potere.

Visto così, il panorama attuale della Psicologia sembra un capitolo del Signore degli Anelli o del Trono di Spade. Mi è sembrata divertente l’idea di tradurre tutto ciò graficamente per cui ho realizzato 3 wallpaper per psicologi che vi regalo molto volentieri, sperando che mentre li guardate sullo sfondo del computer o del tablet vi strappino un sorriso e vi ispirino qualche riflessione.

Trovate lo sfondo in tre versioni: “Old Map” è per chi ama le antiche pergamene polverose; “Vintage” è una versione per i nostalgici delle Polaroid; “Holo” è  indicato per chi ha amato Tron e lo stile Android vecchia maniera.

Wallpaper Psychology versione “Old map”

Schermo standard: 1280 x 1024 px
Schermo HD: 2560 x 1600 px

Wallpaper Psychology versione “Vintage”

Schermo standard: 1280 x 1024 px
Schermo HD: 2560 x 1600 px

Wallpaper Psychology versione “Holo”

Schermo standard: 1280 x 1024 px
Schermo HD: 2560 x 1600 px


dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.