A che serve formarsi in psicoterapia se puoi fare lo psicologo? A niente. E a che serve formarsi in psicologia se puoi fare il counselor o lo sciamano?

1. Psicologo non psicoterapeuta vs Psicoterapeuta

Se ha le competenze (autocertificate), lo psicologo fa le stesse identiche cose con gli stessi strumenti e gli stessi obiettivi dello psicoterapeuta.

Se è consapevole di essere preparato quanto lo psicoterapeuta perché non dovrebbe fare psicoterapia? È solo una questione di titoli.

Lo psicologo fa lo psicoterapeuta – ma per legge non può dire di essere psicoterapeuta.

2. Counsellor vs Psicologi non psicoterapeuti vs Psicoterapeuti 

Se ha le competenze (autocertificate), il counsellor fa le stesse identiche cose con gli stessi strumenti e gli stessi obiettivi dello psicologo (e quindi dello psicoterapeuta).

Se è consapevole di essere preparato quanto lo psicologo (e quindi quanto uno psicoterapeuta) perché non dovrebbe fare diagnosi, sostegno e riabilitazione (e quindi psicoterapia)? È solo una questione di titoli.

Il counselor fa lo psicologo (e quindi lo psicoterapeuta) ma per legge non può dire di fare lo psicologo (e quindi lo psicoterapeuta).

3. Sciamani vs Counsellor vs Psicologi non psicoterapeuti vs Psicoterapeuti 

Se ha le competenze, lo sciamano fa le stesse identiche cose con gli stessi strumenti e gli stessi obiettivi del counselor (e quindi dello psicologo e quindi dello psicoterapeuta).

Se è consapevole di essere preparato quanto un counselor (e quindi quanto uno psicologo e quindi quanto uno psicoterapeuta) perché non dovrebbe fare counseling (e quindi diagnosi, sostegno e riabilitazione e quindi psicoterapia)? È solo una questione di titoli.

Lo sciamano fa il counselor (e quindi lo psicologo e quindi lo psicoterapeuta) ma per legge non può dire di essere iscritto alla lista dei counselor (e quindi all’albo degli psicologi e quindi all’annotazione degli psicoterapeuti).

4. Homo sapiens vs Sciamani vs Counsellor vs Psicologi non psicoterapeuti vs Psicoterapeuti 

Se ha le competenze (autocertificate), qualsiasi essere umano in quanto essere umano può fare le stesse identiche cose con gli stessi strumenti e gli stessi obiettivi di sciamani, counselor, psicologi e psicoterapeuti.

Perché non dovrebbe? È solo una questione di titoli.

Ogni essere umano può fare lo sciamano/counselor/psicologo/psicoterapeuta ma per legge non può dire di fare lo sciamano/counselor/psicologo/psicoterapeuta.

5. Scimpanzé vs Homo sapiens vs Sciamani vs Counsellor vs Psicologi non psicoterapeuti vs Psicoterapeuti 

Se ha le competenze, qualsiasi scimpanzè…

Ah no, quelli sono animali intelligenti. E non sono presuntuosi.


dr Christian Giordano

Psicologo Psicoterapeuta, mi occupo principalmente di terapia di Coppia e terapia Sessuale. Esperto in psicodiagnosi e grafologia. Appassionato di saggistica, neuroscienze e letteratura, in particolare filosofia, narrativa, fantascienza e fantasy. Linux user. → Scrivimi per info e consulenze private in studio e via Skype.